LE TUE E-MAIL ED IL SERVIZIO WEB MAIL

posta elettronica

La comunicazione è alla base del business: è l'elemento che incide in modo determinante sulla produttività e l'efficienza di qualsiasi attività aziendale.
Il mezzo che prepotentemente è diventato veicolo per eccellenza della comunicazione è l'e-mail ed è ormai impossibile fare a meno di uno strumento immediato e semplice come la posta elettronica.
Melyssa ti propone un servizio semplice e sicuro!

>>> Continua a leggere...

web design brescia siti internet brescia siti web brescia realizzazione progettazione web agency cms seo
internet provider brescia web design siti internet siti web consulenza informatica aziendale Lombardia
 

MAIL SERVER E GESTIONE POSTA ELETTRONICA A BRESCIA

comunica in sicurezza con melyssa

 

Melyssa Internet Provider mette a tua disposizione i propri mail-server per una gestione completa e sicura della posta elettronica: in associazione alla registrazione di un dominio internet (www.tuodominio.it) è infatti possibile usufruire di una serie di indirizzi e-mail (nome@tuodominio.it).
Il servizio WebMail ti permette infatti di consultare i messaggi di posta elettronica direttamente via internet, senza la necessità di configurare un’applicazione (ad esempio Microsoft Outlook Express) per la ricezione delle tue e-mail: ciò significa che, quando il personale della tua società si trova fuori sede ed ha necessità di leggere o inviare e-mail, basta un qualsiasi personal computer connesso ad internet per gestire la posta elettronica, eliminando l’esigenza di una postazione fissa.

 

 

posta elettronica e virus informatici

 

Una delle minacce più rilevanti per l’operatività del personale e per la sicurezza dei dati aziendali è costituita dai virus informatici: l’utilizzo della posta elettronica, in quanto ormai di comprovata utilità ed indispensabile all’interno della comunicazione d’impresa, è risaputo purtroppo essere uno dei maggiori veicoli di trasmissione di virus. E’ altrettanto noto che il sacrificio economico per un’impresa relativamente alla protezione dai virus ed all’eventuale ripristino di sistemi da essi attaccati è notevole, basta pensare ai costi da sostenere per l’acquisto di licenze antivirus per ciascun utente, per l’aggiornamento periodico dei softwares antivirus, per il ripristino o recupero dati su personal computer eventualmente colpiti da un attacco virale, per il training del personale che si trova a dover utilizzare sistemi antivirus sempre più complessi e limitativi per l’attività dell’utente.

Un virus informatico consiste in una sequenza di istruzioni, analogamente a qualsiasi tipo di programma, che il sistema è in grado di interpretare ed eseguire: ciò che lo differenzia da qualsiasi altro tipo di software consiste nel fatto che tali istruzioni sono finalizzate a causare malfunzionamenti che variano, in termini di aggressività, da semplici disturbi alla totale distruzione delle informazioni presenti sulla macchina attaccata ed alla propagazione in rete del “contagio”. Un virus tende quindi a rendersi invisibile per un determinato periodo di tempo, per poi manifestarsi andando a “infettare” altri programmi, trasformandoli e creando le condizioni per moltiplicarsi e, in alcuni casi, essere trasmesso tramite e-mail a nuovi utenti.

I virus informatici sono in continua evoluzione ed una loro catalogazione sarebbe pressoché infinita, è possibile comunque ricondurre la loro azione ad alcune tipologie:

  • Virus polimorfici o mutanti: modificano continuamente il proprio codice evolvendosi e mutando le proprie strategie d’attacco in modo da rendere difficili il riconoscimento e le contromisure
  • Worms o Rabbits: hanno la peculiarità di replicarsi ad alta velocità per saturare e rendere inutilizzabile il sistema infettato.
  • Virus Macro: attaccano le funzionalità macro degli applicativi della suite Microsoft Office infiltrandosi in modo anonimo e sono finalizzati alla distruzione di tutti i documenti generati da Word, Excel, Access ecc.
  • Virus Ghost: studiati per rendersi totalmente invisibili al sistema ed eventualmente manifestarsi per poi tornare a nascondersi, sfruttano i tempi in cui restano anonimi per replicarsi ed attaccare i dati presenti nell’elaboratore.
  • Virus crittografanti: particolare tipologia di virus che attacca i dati codificandoli (crittografandoli) e rendendoli illeggibili nel momento in cui se ne tenta la rimozione. Poiché il virus diventa indispensabile per la lettura dei dati, la sua rimozione non è possibile senza la perdita di informazioni, la sua permanenza nel sistema ne determina la replicazione e l’estensione della criptatura dei dati.
  • Virus Malicious Code: virus di ultima generazione che, una volta attaccato un sistema, genera contemporaneamente numerosi virus tra loro differenti la cui azione simultanea è finalizzata alla distruzione del sistema stesso.

L’evoluzione di internet e l’estendersi dell’utenza di servizi di posta elettronica hanno indiscutibilmente veicolato migliaia di virus, permettendo a questi di replicarsi ed estendere la propria azione distruttiva e di disturbo all’utenza di massa: i costi di acquisto ed upgrade degli antivirus, la necessità di aggiornamento costante e la scarsa efficacia della maggior parte di questi di fronte ai nuovi virus, uniti alla mancanza di una cultura informatica a supporto di una navigazione consapevoleche abitui l’utenza a sapersi “difendere” (diffidando ad esempio di allegati e-mail di dubbia provenienza), non hanno fatto altro che favorire un clima di incertezza e sfiducia che costituisce un fertile terreno per la speculazione da parte di imprese e tecnici del settore.

 

 

webmail antivirus: la risposta di melyssa

 

La soluzione che propone Melyssa al rischio di infezione e diffusione di virus informatici tramite posta elettronica è semplice e radicale: l’installazione di un sistema antivirus direttamente sul proprio Mail-server, aggiornato quotidianamente in base alle più recenti impronte virali, per garantire la più efficace protezione delle tue e-mail. Questo sistema prevede infatti una scansione di tutti i messaggi di posta elettronica prima che questi siano recapitati alle caselle di posta, creando un filtro che bocca i virus all’origine in modo che sia impossibile per essi giungere al personal computer degli utenti. Qualsiasi messaggio contenente virus viene in questo modo eliminato immediatamente e non viene mai recapitato al destinatario scongiurando ogni pericolo d’infezione; una segnalazione viene comunque inviata al mittente ed al gestore di posta che possono rendersi conto dell’esistenza di e-mail infette, mentre l’utente finale può lavorare tranquillo senza essere disturbato da messaggi d’errore o minacciato da virus.

 

 

spam: il problema della posta indesiderata

 

L’utilizzo di massa di sistemi di posta elettronica ha causato il proliferare, oltre che di virus, di fenomeni quali la cosiddetta “posta indesiderata”, “e-mail spazzatura” o Spam: questi termini identificano tutte quelle e-mail che vengono inviate ad un utente senza che questo ne faccia espressamente richiesta e che hanno generalmente carattere pubblicitario e promozionale. La diffusione degli indirizzi di posta elettronica tramite ad esempio l’iscrizione a servizi on-line o liste di mailing, oppure la semplice pubblicazione a titolo di contatto di indirizzi e-mail su siti internet, ha spinto i cosiddetti “spammers” a ricavare, in modo non sempre legale, immensi database di indirizzi utilizzati per l’invio di mailing di massa: questa è la ragione per cui spesso gli utenti si vedono recapitare messaggi e-mail provenienti da sconosciuti - a cui non è mai stato dato esplicito consenso per l’utilizzo del proprio indirizzo- che pubblicizzano un dato prodotto o servizio di cui non sono mai state richieste informazioni.